Progetto Bo.Bio.Ga., tornano protagoniste in cucina piante scomparse della tradizione pugliese

L’Istituto alberghiero De Nora-Lorusso di Altamura protagonista del progetto Bo.Bio.Ga con un singolare “esperimento”: riportare specie vegetali spontanee dimenticate come ingredienti principali di ricette tradizionali del nostro territorio.

La nostra tradizione gastronomica è infatti ricca di piatti preparati utilizzando erbe spontanee di cui si è persa memoria con il passare del tempo. Grazie a Bo.Bio.Ga. e al recupero del Bosco Difesa Grande è arrivato il momento di riscoprire la nostra storia e oggi abbiamo avuto prova di come sia possibile riportare sulle nostre tavole i frutti spontanei della nostra terra. I docenti hanno infatti preparato una serie di piatti che hanno come ingredienti principali specie spontanee autoctone.

Un esempio concreto di come questo progetto possa essere messo in pratica è stato offerto dall’Istituto Alberghiero di Altamura De Nora-Lorusso.

Questa iniziativa ci permette di riscoprire le radici della nostra cucina e di valorizzare le piante spontanee che crescono nella nostra regione. Inoltre, utilizzare questi ingredienti ci consente di ridurre l’impatto ambientale legato all’agricoltura intensiva e di promuovere la biodiversità.

Bo.Bio.Ga. è quindi un progetto che mira a valorizzare il patrimonio naturale pugliese attraverso la riscoperta delle piante spontanee, e a promuovere una cucina sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Sei interessato alla salute di Bosco Difesa Grande?

Questo sito utilizza cookies

Questo sito utilizza cookie per migliorare l’esperienza di navigazione. Consulta la Privacy Policy per maggiori informazioni.