Pubblicazione scientifica su Food settembre 2020 – antiossidanti naturali

Il progetto Bo.Bio.Ga, oltre al recupero delle zone percorse da incendi del Bosco Difesa Grande di Gravina in Puglia, ha come obiettivo la valorizzazione delle piante spontanee presenti nella zona e il loro utilizzo gastronomico.

Un importante studio, pubblicato sulla rivista internazionale “Foods”, ha riguardato i composti fenolici, antiossidanti naturali presenti in abbondanza nelle piante selvatiche. L’interesse per questi composti è in continua crescita per il loro ruolo nella protezione da tumori, diabete, malattie cardiovascolari e processi infiammatori.

Scopo del lavoro è stato valutare l’influenza di 3 metodi di cottura (bollitura, vapore, microonde) sulla composizione fenolica e attività antiossidante in 8 specie spontanee eduli raccolte nel loro tipico ambiente naturale.

I risultati hanno evidenziato che la cottura non determina variazioni qualitative nella composizione fenolica ma solo quantitative. Generalmente la bollitura determina una riduzione di contenuto fenolico, mentre la cottura a vapore e mediante microonde determina un aumento di alcuni composti fenolici con conseguente aumento dell’attività antiossidante.

Queste ricerche, condotte da ricercatori del CNR-ISPA e finanziate dalla Regione Puglia, hanno fornito preziose informazioni al settore dell’industria agroalimentare.

Scarica il PDF

Sei interessato alla salute di Bosco Difesa Grande?

Questo sito utilizza cookies

Questo sito utilizza cookie per migliorare l’esperienza di navigazione. Consulta la Privacy Policy per maggiori informazioni.