Pubblicazione su piante selvatiche: boccione maggiore e boccione minore

Il recupero del Bosco Difesa Grande di Gravina in Puglia, percorso negli anni da vari incendi, oltre a restituire il bosco alla sua vita, vuole anche valorizzarne l’offerta gastronomica.

Nel 2021, un gruppo di ricercatori del CNR-ISPA, in collaborazione con ricercatori del Dipartimento di Agricoltura e Scienze Ambientali dell’Università di Bari, ha condotto studi sul Boccione maggiore e Boccione minore, due piante selvatiche eduli appartenenti alla tradizione popolare di ricette e medicinali.

Lo studio aveva come scopo la valutazione di entrambe le specie per la realizzazione di prodotti pronti all’uso (IV gamma). A tal fine, sono stati confrontati alcuni parametri di produzione e di qualità delle due specie coltivate in idroponica e raccolte allo stato selvatico.

I risultati della ricerca, pubblicati sulla rivista internazionale “Agriculture”, suggeriscono che entrambe le specie sono adatte alla coltivazione fuori suolo (anche ad alta densità) e possono essere utilizzate nella realizzazione di prodotti IV gamma.

Scarica il PDF

Sei interessato alla salute di Bosco Difesa Grande?

Questo sito utilizza cookies

Questo sito utilizza cookie per migliorare l’esperienza di navigazione. Consulta la Privacy Policy per maggiori informazioni.