Il progetto si propone di eseguire interventi pilota per la ricostruzione forestale e di sfruttare le risorse vegetali del bosco per l’incremento del reddito di aziende agricole e agrituristiche.
Saranno individuati lotti da riqualificare con specie forestali autoctone e, in analogia con la ‘Food forest’, saranno diffusi alberi e arbusti da frutto, che potranno favorire l’aumento della biodiversità faunistica e fornire ingredienti per nuove preparazioni gastronomiche.
Il rimboschimento del Bosco Difesa Grande ci chiama a raccogliere più sfide per il futuro del nostro territorio. Riportare sulle tavole dei consumatori specie vegetali che si sono perdute nel tempo, ma che appartengono alla nostra storia agroalimentare, è l’aspetto più evidente e il fine ultimo di un progetto più ampio.
La volontà di riscoprire e rivalutare l’intero territorio, consapevoli della ricchezza che offre e farlo in maniera sostenibile, preservando un patrimonio immenso, che il tempo ha lasciato custodire solo nella memoria di alcuni, si associa oggi alla necessità di ripristinare la biodiversità del bosco. Il futuro ci pone delle domande, e il nostro agire per riportare in vita un ecosistema, migliorarne la resilienza ai rivolgimenti climatici, recuperare i luoghi distrutti dalle fiamme diventa l’unica risposta possibile.
© 2023 Bo.Bio.Ga – Tutti i diritti riservati | Developed by LaboratorioCom | Privacy Policy
Questo sito utilizza cookie per migliorare l’esperienza di navigazione. Consulta la Privacy Policy per maggiori informazioni.