Seminiamo oggi per raccogliere domani

Il 22 Aprile 2002, presso la Sala Consiliare del comune di Gravina in Puglia, si è tenuto una conferenza che ha coinvolto le varie personalità interessate al progeto Bo.Bio.Ga.

Il valore del progetto sta sia nel recupero del Bosco Difesa Grande, obiettivo principale, sia nel recupero della biodiversità, creando una microfiliera gastronomica. L’evento è stato trasmesso in streaming su Facebook.

Scaletta degli interventi

Saluti istituzionali, Donato Pentassuglia Assessore Regionale all’Agricoltura, Industria agroalimentare, Risorse agroalimentari, Riforma fondiaria, Caccia e pesca, Foreste e Rossana Riflesso Commissario prefettizio del Comune di Gravina in Puglia.

Il progetto Bo.Bio.Ga – interviene Antonio Francesco Logrieco Direttore ISPA-CNR

Bosco “Difesa Grande”, la situazione attuale -interviene Michela Costantiello Responsabile del Servizio Verde Pubblico e Agricoltura del Comune di Gravina in Puglia.

Gli interventi forestali nelle aree percorse dal fuoco e legislazione – intervengono Domenico Pierangeli Docente Università degli studi della Basilicata e Raffaella Lovreglio Docente Università degli studi di Sassari.

Le specie spontanee eduli nel panorama orticolo – interviene Vincenzo Candido Docente Università degli studi della Basilicata.

Integrazione al reddito mediante la diversificazione colturale – interviene Michele Ditaranto azienda agricola Ditaranto.

Buone pratiche selvicolturali nelle aree murgiane percorse dal fuoco – intervengono Mario De Angelis, Marina Paolucci e Luigi Lupo Con.F.A.T.

Valorizzazione di piante spontanee eduli tipiche del bosco e delle aree limitrofe – intervengono Vito Cantore e Lucrezia Sergio ISPA-CNR.

Uso multifunzionale del bosco: percorsi didattici – interviene Vincenzo Patruno Confcooperative Puglia – FedAgriPesca.

Comunicare il progetto al fine di coinvolgere gli operatori di settore e cittadinanza – interviene Silvio Boezio LaboratorioCom.it

Modera l’evento Antonio Stragapede Consulente per il supporto alle Politiche di Coordinamento dei Distretti del Cibo, Rurali nell’Area Metropolitana di Bari.

Sei interessato alla salute di Bosco Difesa Grande?

Questo sito utilizza cookies

Questo sito utilizza cookie per migliorare l’esperienza di navigazione. Consulta la Privacy Policy per maggiori informazioni.